Eventi Toscana

Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani – Lucca e Porcari Eventi commemorativi in occasione della ricorrenza della morte del compositore lucchese Alfredo Catalani

Sabato 6 agosto 2016, ore 21,15, nel tradizionale appuntamento annuale in ricordo del musicista lucchese “Alfredo Catalani”, il circolo amici della musica, organizza presso l’Antica Zecca di Lucca (Baluardo San Paolino) un concerto vocale e strumentale per tenore e pianoforte a quattro mani: I MAESTRI DEL PIANOFORTE. L’Evento vedrà protagonisti: i pianisti Carlo BALZARETTI – Zhou YINGCHAO ed il tenore Samuele SIMONCINI. Carlo Balzaretti, personalità musicale poliedrica, ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, ha al suo attivo numerosi recitals pianistici, partecipazioni a trasmissioni televisive per la Rai, l’incisione di compact disc, ha inolte svolto un un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in italia. Zhou Yingchao, nata in Cina nel 1987, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni sotto la guida di vari insegnanti Trasferitasi a Torino nel 2003, ammessa con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino, si è subito imposta in diversi importanti concorsi e concerti. Samuele Simoncini, tenore senese, recentemente e’ stato Alfredo nella “Traviata” per la regia di Rolando Panerai. Negli ultimi anni ha vissuto all’estero e si è dedicato ad un’intensa attività concertistica in Nord America, Cina, Brasile ed Argentina. Nel corso della serata saranno eseguite musiche di: Debussy, Puccini , Catalani, Gustavino. Commenti e note storiche a cura di Daniele RUBBOLI Ingresso Libero – Gradita la prenotazione al 347 9951581.
Domenica 7 agosto 2016, ore 10, presso la Chiesa Santa Maria Nera (Santa Maria Corte Orlandini) di Lucca , si terrà come di consueto la Funzione Liturgica commemorativa in occasione della ricorrenza della morte di Alfredo Catalani. S. Messa cantata e mottetti polifonici a cura del Coro di SANTA FELICITA e del Quartetto vocale composto da: Elena Fioretti, soprano; Laura Masini, mezzosoprano; Massimo Froli, tenore; Nicola Gerbi, basso. La direzione è affidata al m° Silvano PIERUCCINI.

Con Preghiera Di Pubblicazione/diffusione.

                di Antonella Pera

Gemini World Menu