Scrivi per noi!

Gemini News è il portale di informazione scritta della redazione web Gemini World APS, associazione di promozione sociale.
È stato creato per dare la possibilità di pubblicare a tutte quelle persone che vivono con passione lo scrivere, siano essi giornalisti, pubblicisti e semplici appassionati.
Nasce per andare ad essere presente in tutto il territorio nazionale, a tutti i livelli, comunali, provinciali, regionali, per poi ambire ad espandersi a livello internazionale, per vivere l’informazione e riportare i fatti del territorio, ma anche i vari aspetti dell’informazione, siamo essi di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sport o altre e varie.

Lo spirito e la mentalità di Gemini News.

Come per tutti gli altri progetti dell’associazione è lo spirito di gruppo sul quale la redazione lavora, si scrive con noi, insieme, non per noi o per se stessi.

Come si deve fare per scrivere su Gemini News ?

Scrivere su Gemini News è gratuito, l’unica condizione è essere associato a Gemini World APS, associazione di promozione sociale, la quota associativa annuale è di 25 euro.
La procedura è molto semplice, sono 3 passaggi :

  • Fleggare l’assenso di questo modulo.
  • Fleggare e dare l’assenso al trattamento dei dati personali.
  • Procedere al tesseramento cliccando sul pulsante “Aderisci a Gemini World” in fondo alla pagina.

Tramite mail all’indirizzo con cui si effettua la registrazione, si acquisisce il proprio username e password ed entro 48 ore si è in grado di accedere e pubblicare.

Gemini News si attiva nel seguente modo

  • Pubblica gli articoli che riceve.
  • Si attiva per investire quota parte del tesseramento derivante da coloro che scrivono per promuovere e fare leggere il più possibile il giornale e gli articoli.
  • Mette in condizione coloro che scrivono di attingere alle statistiche e vedere quindi sia il risultato del singolo articolo che del giornale nel suo insieme.

Obbligo 1 – pubblicazione minima di un (1) articolo la settimana

Per scrivere su Gemini News è richiesto non meno si un (1) articolo la settimana, in caso contrario si sarà rimossi.

Obbligo 2 – presenza e partecipazione social

Vi è inoltre l’obbligo di presenza e partecipazione a livello social. Un volta pubblicato, bisogna collaborare insieme alla promozione e divulgazione di Gemini News.
Il successo di questo progetto è, come detto all’inizio, legato allo spirito e mentalità generale dell’associazione, ognuno deve sostenere il gruppo ed è quindi richiesta la partecipazione social vivendo e condividendo il lavoro di tutti coloro che pubblicano.

Linee guida per la pubblicazione degli articoli

I Temi: i temi sono quelli trattati su http://www.geminiworld.it/news/  (leggi di seguito per quelli ammessi e quelli non ammessi)

  • Temi ammessi: gli articoli devono vertere sui temi trattati da http://www.geminiworld.it/news/
  • Temi non ammessi: non sono ammessi senza deroghe articoli promozionali dei propri siti/blog, di contest e concorsi on line, contenuti per adulti, articoli contenenti link a siti di gioco d’azzardo o a siti pericolosi per la privacy degli utenti, insulti, offese, volgarità.

Articoli copiati: non è consentito, è tassativamente vietato pubblicare articoli copiati da altri siti/blog.

Qualità degli articoli: gli articoli devono essere, come di consuetudine qui su http://www.geminiworld.it/news/, di qualità, rimessa incondizionatamente alla valutazione del revisore del singolo articolo, che può non accettarlo e rimandarlo per la correzione al suo autore.

I titoli: inserisci un titolo chiaro, preciso e seo friendly, fatto con una frase che dia un’idea realistica del post (il titolo è prima per l’utente e solo dopo per i motori di ricerca)

Introduzioni: nelle prime righe dei tuoi post, dovrai scrivere un breve riassunto del post, una sorta di introduzione che termini con il tag di wordpress per far proseguire la lettura dalla homepage alla pagina dei singoli post. Questa introduzione dev’essere chiara, breve e deve contenere le parole chiave del post, racchiuse tra i tag

Chiarezza nell’esposizione: i testi devono essere completi e scritti in modo chiaro e scorrevole. Rileggi sempre i tuoi post mettendoti nei panni dell’utente meno esperto, capiresti tutto? Ci sono cose che potresti spiegare meglio?

Le Fonti: vanno sempre e comunque citate all’inizio o alla  fine dell’articolo articolo.

Immagini: i post devono essere sempre corredati da un’immagine a tema con l’argomento trattato nell’articolo

Errori/Sviste: attenzione ai piccoli errori/sviste grammaticali, spazi di troppo, ripetizioni evitabili.

Linguaggio: l’articolo dev’essere scritto in italiano corretto e comprensibile a tutti; non ci sono limiti imposti di lunghezza degli articoli.

Accessibilità/Usabilità: tutti i contenuti devono essere accessibili a tutti ed usabili nel modo che si ritiene migliore al momento della scrittura del post.

Non offendere nessuno: non ci piacciono né turpiloqui né le offese gratuite.

Sii sintetico: ma non troppo, diciamo che la lunghezza media di un nostro articolo è quella di una pagina word (resta sulle 500 parole, parola più, parola meno). Sì, è bello argomentare, ma a volte ad esser troppo lunghi si diventa noiosi.

Sii attuale e originale: non vorrai mica ammorbarci con pippotti demodè!

Uso di Categorie e Tag: ogni articolo dev’essere inserito in una massimo due (2) categorie di appartenenza tra quelle già presenti e devono essere indicati tre massimo quattro tag tra quelli già presenti

Leggici: non è un diktat, ma piuttosto un consiglio, per ovvie ragioni cerchiamo di evitare articoli fotocopia a quelli che abbiamo già pubblicato.

Firmati: Lo so, è banale, ma è sempre meglio precisare. Nome Cognome (e se vuoi link ai tuoi profili social).

Procedura di pubblicazione

Una volta entrato nello staff, sarai dotato di un account come collaboratore, con il quale potrai scrivere i tuoi articoli ed inviarli per la revisione. Un nostro redattore verificherà che l’articolo risponda ai  nostri requisiti e si occuperà della pubblicazione online.

La nostra piattaforma si basa su WordPress, è gradita la conoscenza minima di questo CMS.
Nel caso in cui tu sia alle prime armi, lo staff di Gemini World è disponibile a una prima formazione online (in modalità che verranno definire con il collaboratore in base alle sue necessità).

Valutiamo solo articoli che non sono già stati pubblicati su altre realtà di comunicazione siano esse giornali, blog, riviste, social network, etc. etc.
Sì, lo sappiamo, riciclare aiuta il pianeta, ma le idee non possono essere mica riciclate!!!

Accetto di aderire all’Associazione e al relativo regolamento
Accetto il trattamento dei miei dati in base alla legge Dlgs 196/2003


Gemini World Menu